giovedì 3 novembre 2016

Pozzuoli e il suo Rione Terra

Una delle botteghe scavate e riportate alla luce nel Rione Terra a pozzuoli

Il Rione Terra sorge su un’altura di tufo ed è il nucleo più antico della romana Puteoli, la moderna Pozzuoli. La sua lunga storia è in parte nascosta nelle viscere di quest’altura che dopo tanto tempo è nuovamente possibile vistare grazie ad un percorso archeologico sotterraneo che vi farò conoscere, quindi, andiamo a visitare il percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra. 

Alla scoperta del percorso archeologico del Rione Terra a Pozzuoli

il panorama del porto di Pozzuoli visto dal Castello di Baia
Pozzuoli e il suo Rione Terra visti dal Castello di Baia
Prima di entrare nel vivo della visita archeologica non può mancare un pochino di storia.

Il Rione Terra sorge su un alta rocca di tufo e domina il moderno porto di Pozzuoli. Su tale promontorio fu fondato nel 520 a.C il primo nucleo abitativo da parte dei coloni greci, che prese il nome di Dicerchia ovvero giusto governo, i quali si legarono alla greca Cuma e sconfissero insieme gli Etruschi. 

Nel 194 a.C dopo aspre battaglie i greci capitolarono e i romani occuparono la città e decisero di darle un nuovo nome, Puteoli, in onore alle puzze prodotte dai vapori sulfurei di cui la zona era particolarmente ricca, poco distante si può ammirare  la solfatara. 
La dominazione e l’influenza romana fu forte fino al IV secolo d.C cioè fino a quando Puteoli/Pozzuoli fu utilizzato come porto di Roma e inserito nel vasto progetto di colonizzazione del litorale laziale e campano. Grazie al nuovo ruolo commerciale, la città di Puteoli scese dal promontorio e si estese fino ad arrivare al porto -quello moderno è stato ricostruito ricalcando parte di quello antico-, per rendersi conto di quanto fosse estesa la città romana basta camminare e apprezzare la distanza tra il Rione Terra, il macellum ossia il mercato conosciuto ai più come tempio di Serapide e l’anfiteatro flavio, il terzo più grande d’Italia, sull'altura rimaneva in posizione dominante il cosiddetto tempio di Augusto divenuto successivamente cattedrale di San Procolo, protettore della città, ma queste sono altre storie che vi racconterò in futuro. 

Vasche scavate nel tufo che servivano come bacini idrici cittadini
Cisterne romane e spagnole con proiezioni di specie ittiche pescate o allevate nel mare flegreo
Questi sopravvissuti monumenti testimoniano la grandezza che la città raggiunse, nonostante il suo status di colonia, durante il periodo augusteo: un’idea della sua grandezza e bellezza possiamo farcela proprio durante il percorso sotterraneo dove è possibile osservare su delle proiezioni alcuni dei disegni incisi sulle famose boccette puteolane, erano piccole bottiglie di vetro che contenevano essenze odorose provenienti da Capua, mentre i contenitori di vetro erano lavorati con tecniche apprese grazie ai contatti commerciali con l’Oriente mediterraneo, esse erano dei souvenir su cui era raffigurato il profilo della città, come diremmo oggi il suo skyline, visto dal porto e sono state rinvenute in molte parti d’Italia e del Mediterraneo proprio a testimoniare l’importanza raggiunta dal porto di Pozzuoli in età romana.

Particolari del basolato romano con alcuni muri portati alla luce durante gli scavi archeologici
Tratto del decumano che portava fino al porto; a proiezione degli skyline delle boccette; uno scorcio del percorso
Come ogni porto, Pozzuoli ha avuto alti e bassi soprattutto dopo la costruzione del porto di Ostia che Roma considerava il principale, ma i cambiamenti più radicali avvennero dopo la fine dell’Impero Romano, infatti come ogni città dell’Impero dovette affrontare crisi economiche, invasioni e in aggiunta anche devastanti fenomeni sismici e il più complesso fenomeno del bradisismo, tali avvenimenti portarono ad una progressiva riduzione dell’estensione della città e alla scelta di racchiudersi nuovamente sull'altura del Rione Terra; nel tempo le case degli antichi romani furono distrutte e usate come fondamenta per le nuove abitazioni, Pozzuoli iniziò a crescere in altezza ma fu sempre rispettato, più o meno, l’antico impianto urbanistico greco-romano usato per edificare l’acropoli. 
Nonostante le su citate difficoltà e grazie alla sua vocazione portuale, Pozzuoli mantenne sia nel periodo medievale che in quello moderno un ruolo importante insieme a Napoli come porto del Regno.
Ma tutto questo idillio finì nel 1974 quando in seguito ad un violento fenomeno del bradisismo l’intero Rione Terra fu evacuato, da non dimenticare mai nemmeno il devastante terremoto dell’80. Esso rimase, purtroppo, per decenni un rione fantasma fino agli anni 90 quando, grazie ad un vasto e complesso progetto di recupero, il suggestivo Rione Terra è stato restaurato e riqualificato (ci sta ancora molto da fare ma è decisamente rinato), e proprio durante tali lavori è emersa ed è stata riportata alla luce una parte dell’antica Puteoli. 

Un suggestivo percorso sotterraneo

Ed ora veniamo al suggestivo percorso archeologico sotterraneo e non vi aspettate cunicoli stretti o poca roba, al contrario camminerete tra decumani e cardi, tra botteghe e taverne e vi sembrerà di essere un antico puteolano che camminava nella sua città.  
Dell’antica acropoli è stata riportata alla luce una piccola parte rispetto alla reale esenzione dell’antica città, ma la suggestione è assicurata.
Proprio per rispettare l’atmosfera del luogo farò parlare molto di più le mie foto che le mie parole, consigliandovi vivamente di prenotare la visita e di andarci.

Botteghe romane riusate nel III secolo come luoghi di sepoltura
Esempio perfetto di stratificazione dove le botteghe romane sono state poi chiuse e riusate come luogo di sepoltura nel III secolo quando inizia il declino della città di Pozzuoli
Queste botteghe trasformate poi in area sepolcrale si trovano all'inizio del percorso, ma proseguendo il suggestivo viaggio si può apprezzare la geometrica disposizione degli ambienti così come era consuetudine in chi costruiva secondo lo schema urbanistico greco-romano. 
Superato questi ambienti si entra in uno dei luoghi più suggestivi nel percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra, quello, cioè, in cui si possono ammirare botteghe dove artigiani sapienti producevano anfore, terrecotte ecc, affiancati da taverne dove il romano all'ora di pranzo consumava veloci pasti e bevendo un annacquata falanghina, possiamo dire che gli antichi romani inventarono anche lo street-food.

Botteghe e taverne emerse lungo il cardo romano nel Rione Terra a Pozzuoli
Botteghe e taverne lungo il cardo e pensare che è solo una minima parte quella scavata.
E dopo una giornata di duro lavoro l'antico puteolano non poteva non riprendersi e dedicarsi alla cura del proprio corpo o alla cura degli affari raggiungendo conoscenti e amici nelle terme, quella di Pozzuoli è stata solo in parte scavata e non è del tutto certo l'utilizzo di quest'edificio come terme ma la tipologia di pavimento farebbe protendere verso la conferma di tale tesi.

L'antica terme di Pozzuoli che si apre sul decumano maggiore
Ingresso alle terme sul decumano maggiore
Il percorso si conclude nella zona cosiddetta dei "criptoportici" dove sono state rinvenute numerose statue ora conservate al museo nel Castello di Baia e dove, grazie anche alla tecnologia, si può vedere come un antico fornaio puteolano preparava il pane.

Ambienti rinvenuti e usati per secoli nel Rione Terra a Pozzuoli
zona della dei criptoportici e l'antico fornaio.
E dopo aver ammirato botteghe, taverne, case e strade si ritorna al punto di partenza e si esce fuori dalla Pozzuoli sotterranea, uscendo si può ammirare il meraviglioso panorama che dal Rione Terra si vede e si capisce benissimo il perché gli antichi, nonostante la forte vocazione vulcanica della zona, la preferirono ad altre più sicure

Panorama che si ammira dal Rione Terra in una giornata di sole


Per informazioni vedere questo link

0 commenti:

Posta un commento